PEDAGOGIA: ERASMO DA ROTTERDAM

Erasmo da Rotterdam, dedicó vari scritti di rilievo al problema dell’educazione, e del suo rinnovamento. Il centro speculativo del pensiero erasmiano è il suo saggio dal titolo apparentemente paradossale, elogio della follia, uno dei libri più letti di tutti tempi, attraverso un abile finzione letteraria il suo ideale morale culturale è improntato a una sobrietà e semplicità spirituale che voleva essere, nelle sue intenzioni, la base di un rinnovamento della stessa fede religiosa. E lì si mantenne fedele alla Chiesa cattolica, entrando in contrasto con Lutero e partecipando al dibattito sul libero arbitrio. Erasmo pose il suo ideale attraverso motivi tratti dalla letteratura ed al pensiero antico, in particolare integrando cristianesimo e istanze del pensiero classico. In campo educativo fu sostenitore dell’ideale umanistico, a cui diede un’espressione compiuta sostenendo lo studio dei classici come base della cultura, la mitezza del rapporto tra maestro e allievi, l’importanza di fattori psicologici nella formazione della personalità.
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