APPROFONDIMENTO SULLA LETTURA 'LO STATO NASCENTE'

LO STATO NASCENTE, di Francesco Alberoni

Francesco Alberoni è un sociologo, scrittore ed editorialista italiano. Si è formato in ambito scientifico studiando medicina, psicoanalisi e statistica. In seguito ha scelto come cvampo privilegiato la sociologia delle trasformazioni individuali e collettive.
Movimento e istituzione, pubbliato nel 1977, è il testo cardine della sua sociologia. In questo saggio Alberoni espone per la prima volta il tema da cui prenderanno le mosse anche le sue riflessioni sucessive, ovvero il concetto di stato nascente.
Lo stato nascente è la condizione iniziale da cui scaturisce un movimento sociale, quel momento in qui le barriere istitiuzionali vengono superate grazie all'emergere di una nuova coscienza collettiva. In quanto tale, lo stato nascentye non coincide con qualunque fenomeno collettivo ma implica sempre dalle interazioni caratterizzate da un forte impulso al cambiamento. Lo stato nascente apre dunque la possibilità di nuove formazioni sociali, le quali però, per sopravvivere, sono destinate anch'esse a istituzionalizzarsi.

Commenti

Post popolari in questo blog

ANTROPOLOGIA: SOCIETà CALDE E FREDDE

SOCIOLOGIA: RALF DAHRENDORF E IL CONFLITTO DI CLASSE